5 mestieri per trovare lavoro in Francia a colpo sicuro

La facilità nel trovare un lavoro sicuro dipende fortemente dal settore e dalle proprie qualifiche. Come in ogni mercato, anche in quello del lavoro le opportunità sono legate alle regole della domanda e dell’offerta. Vi presentiamo qui sotto 5 esempi di mestieri a formazione a ciclo corto (massimo 3 anni) che hanno il vento in poppa in Francia in questo momento, e che garantiscono un’assunzione o un’opportunità da libero professionista.

Web Developer

Si tratta senza dubbio di uno dei mestieri alla moda in questi ultimi anni. Le prestazioni della figura del Web Developer sono attualmente molto ricercate per la creazione di siti web e applets, sia sotto forma di libero professionista che di dipendente, attraverso agenzie di Web Design. Il mestiere è accessibile con formazioni a ciclo corto, come dei BTS in 2 anni o una Licence in 3 anni.

OSS

Quello dell’operatore socio-sanitario è un profilo molto ricercato in questo momento in Francia. I settori principali d’impiego sono le case di riposo e i servizi geriatrici degli ospedali pubblici. La conoscenza del francese richiesta è in generale minima e con un diploma di OSS italiano è possibile esercitare in Francia, richiedendo un’attestazione di riconoscimento del titolo presso la DRDJSCS della Regione in cui si vorrebbe esercitare.

Fabbro

Un’altra figura professionnale ricercata è quella del fabbro, in particolare dei profili con esperienza in saldatura e fabbricazione, da inserire nell’organico delle aziende del settore con uno statuto dipendente. Anche in questo caso la conoscenza del francese non è un criterio prevalente, ma viene richiesta soprattutto l’autonomia nelle mansioni e l’esperienza tecnica.

Commerciale

I profili commerciali e tecnico-commerciali sono sempre molto ricercati, spesso per mansioni itineranti. A differenza dell’Italia, in Francia questi mestieri hanno principalmente uno statuto dipendente con una parte di stipendio fisso e non come libero professionista remunerato unicamente a commissioni. Per svolgere questi mestieri è necessaria una buona conoscenza del francese e un alto livello di espressione orale. Tuttavia, la conoscenza dell’italiano può essere un vantaggio rilevante in dei contesti legati all’import/export.

Infermiere

La figura dell’infermiere in Francia non ha mai conosciuto la crisi. Gli infermieri trovano facilmente lavoro a tempo indeterminato soprattutto nei servizi pubblici o privati legati alla geriatria, ma anche in tutti gli altri servizi medici (anche in contratto a tempo determinato o in interim, per maggiore flessibilità). Con una laurea italiana è possibile esercitare in Francia, ma solo in seguito alla convalida da parte della DRDJSCS e l’iscrizione all’Ordine degli Infermieri francese. Per registrare l’iscrizione è necessario avere un livello di francese sufficiente per esercitare il mestiere (B2), dimostrabile con un diploma.

Per saperne di più:

Lavorare in Francia

Cercare lavoro in Francia

Regole e astuzie per il CV in francese