Bilancio positivo per l’incontro “Trova-Lavoro” di ScappoInFrancia!

Sabato 5 Settembre ha avuto luogo il primo incontro “Trova-Lavoro” organizzato da ScappoInFrancia, a Lione.

In questa occasione abbiamo incontrato una dozzina di partecipanti, di età e profili diversi, al fine di approfondire l’argomento della ricerca di un lavoro qualificato per gli italiani in Francia.

20150905_165329

Lo sviluppo dell’incontro è stato decisamente positivo: si è discusso ampiamente delle differenze professionali tra Italia e Francia, riguardo alla presentazione, all’approccio con le imprese, alla redazione del CV e della cover letter; tutto ciò con l’obiettivo di disporre di tutte le astuzie necessarie per intraprendere una ricerca d’impiego efficace.

Anche l’opinione dei partecipanti è positiva e incoraggiante per riproporre a breve questa iniziativa.

“Ho trovato molto interessante questo incontro. Informale, diretto, concreto. Oltre alle informazioni “oggettive” ricevute, è stato interessante confrontarsi con le esperienze personali.” dice Francesco.

“Molto utile l’hand-out sui motori di ricerca lavorativi: alcuni naturalmente mi erano noti, ma altri – anche in settori a me vicini – invece, no. Anche la serie di suggerimenti sulla stesura del cv e, soprattutto, sul limitare e precisare le esperienze in esso descritte, calibrandole sull’annuncio specifico, sarà certo utile a molti.” aggiunge Alessandro.

“Per noi l’incontro si è rivelato fondamentale: ci ha dato dei punti di partenza stabili e documentati da cui partire e ci ha arricchito di una serie di informazioni che sino ad ora non avevamo trovato né su alcun sito né attraverso alcuna testimonianza.” confidano Stefania e Pierluigi.

Ringraziamo pubblicamente tutti i partecipanti per la loro simpatia, la loro disponibilità e la loro apertura al dialogo, attitudini fondamentali per il successo di questa iniziativa, che sarà sicuramente riproposta in altre sedi. 🙂