Le prestazioni della CAF

La Caisse d’Allocations Familiales (CAF), gestisce una serie di servizi di assistenza del cittadino da parte dello Stato. Questi servizi includono spesso vantaggi o versamenti di natura economica da parte della cassa agli aventi diritto.

Il calcolo dei montanti degli aiuti statali si basano su una molteplicità di fattori, è importante quindi informarvi sui vostri diritti attraverso le simulazioni online sul sito www.caf.fr.

La CAF offre i seguenti servizi:

cafAide Personnalisée au Logement
Revenu de Solidarité Active (RSA)
Allocations Familiales
Prime d’Activité


 

Aide Personnalisée au Logement (APL)

L’APL è un aiuto finanziario al fine di ridurre l’affitto o il mutuo bancario immobiliare del beneficiario.

L’APL è aperto agli stranieri che si trovano in situazione regolare e che hanno la loro residenza principale in Francia (alloggio occupato almeno 8 mesi all’anno).

La somma percepibile è calcolata secondo il montante dell’affitto, il Comune di residenza, l’età, il reddito (reddito annuale di due anni prima) e il patrimonio degli occupanti se superiore a 30000 € (in vigore da Ottobre 2016).

SIMULAZIONE IMMEDIATA PER GLI APL

 

Procedura della domanda

Per ogni domanda rivolta alla CAF occorre iscriversi nella sede del vostro département, in seguito all’iscrizione vi sarà indirizzata una carta figurante il vostro Numéro d’Allocataire, indispensabile per la procedura.

La domanda d’APL va rivolta alla CAF del vostro département, tramite invio del formulario cerfa n°10840*05.

Il versamento dell’APL può essere indirizzato sul vostro conto corrente, o direttamente su quello del vostro proprietario o della banca che ha erogato il mutuo.


Revenu de Solidarité Active (RSA)

L’RSA è un aiuto finanziario statale erogato dalla CAF che costituisce un reddito minimo per i residenti in Francia di età superiore a 25 anni senza reddito.

N.B.: Uno studente non ha diritto all’RSA, a meno che non sia genitore isolato.

L’RSA è concesso ai cittadini italiani adempienti almeno una delle seguenti condizioni:

  • risiedere in Francia da almeno 3 mesi
  • lavorare, aver lavorato in Francia e al momento della domanda essere in malattia o in formazione professionale
  • essere senza impiego e iscritto a Pôle Emploi

L’RSA di un determinato mese è versato il primo giorno del mese seguente.

SIMULAZIONE IMMEDIATA PER L’RSA

Allocations Familiales

Le Allocations Familiales sono un aiuto statale erogato dalla CAF e destinato alle famiglie con due o più figli di età inferiore a 20 anni.

Come l’APL le Allocations Familiales sono aperte agli stranieri regolarmente residenti in Francia e sono calcolate in base al reddito familiare annuale di due anni prima dell’anno della domanda.

La somma versata varia secondo il numero dei figli. Per ogni figlio di età superiore a 14 anni, vi è una maggiorazione della quota.


Prime d’Activité

La Prime d’Activité è un aiuto finanziario che dal 2016 sostituisce l’RSA per i richiedenti in attività professionale, e la Prime pour l’Emploi della dichiarazione dei redditi annuale.

La Prime d’Activité consiste in un versamento mensile e viene calcolata su una base di reddito trimestrale per l’intero nucleo familiare. (Per una persona celibe senza figli, il limite di reddito per il versamento è di 1,3 SMIC).

La condizioni di attribuzione sono:

  • Svolgere un’attività professionale
  • Risiedere in Francia
  • Avere più di 18 anni
SIMULAZIONE IMMEDIATA PER LA PRIME D’ACTIVITE

 

In seguito alla simulazione, avrete la possibilità di comunicare il vostro indirizzo email alla CAF, che durante Gennaio 2016 vi comunicherà le modalità di richiesta di questa prestazione.

Qualunque sia la prestazione percepita, è imperativo informare la propria CAF di ogni cambiamento della propria situazione professionale e famigliare, sul vostro profilo sul sito www.caf.fr.

(fonte: www.caf.fr)