Cultura francese: chi sono i Bobos?

Il termine “Bobo” proviene dalla contrazione di Bourgeois-Bohème (lett. Borghese-Marginale) e rappresenta un socio-tipo che ha fatto la sua apparizione nella società francese alla fine degli anni 90.

Les Bobos sono persone appartenenti a classi sociali agiate, con idee politiche di sinistra ed alcuni aspetti appartenenti alla contro-cultura degli anni 60-70. In italiano possiamo identificare questa categoria con il termine inglese Radical Chic.

In Francia il termine ha assunto una connotazione peggiorativa, attribuendo ai Bobos alcuni attributi quali il carattere tipicamente cittadino, le idee ecologiste, ma soprattutto l’ipocrisia nel confronto tra gli ideali e lo stile di vita realmente praticato.

In poche parole, in Francia, al giorno d’oggi, il termine Bobo ha connotazione negativa e indica una persona di condizione agiata, che si proclama apertamente di sinistra, ma il cui stile di vita è contrario ai propri ideali.

La canzone di Renaud, intitolata Les Bobos, riassume bene la definizione di questo gruppo sociale, sottolineando, alla fine del testo, la deriva delle caratteristiche attribuitegli dalla società.