Come indagare sulla situazione di un’azienda in Francia

Dietro un’offerta di lavoro possono celarsi diverse ragioni. Ovviamente la “ragione ufficiale” data dall’azienda è spesso la creazione di un posto di lavoro per crescita dell’attività; ma, come molti candidati imbelliscono il loro curriculum, molte aziende fanno la stessa cosa con la situazione legata al reclutamento di un nuovo dipendente. Per esempio, dietro numerose offerte d’impiego a carattere urgente, può esserci una realtà imprenditoriale ad alto turn-over, dovuto a tensioni continue tra i dipendenti e la direzione; oppure una situazione finanziaria in caduta libera che spinge i dipendenti più esperti ad abbandonare la nave, lasciando spazio all’assunzione di profili più giovani e con pretese salariali inferiori. A volte, la pubblicazione di un’offerta di lavoro non è nemmeno legata a un’assunzione, ma semplicemente a una pratica pubblicitaria gratuita per la società.

Ma come poter indagare sulla situazione di un’azienda?

In Francia la caccia agli indizi si rivela più semplice che in Italia, in quanto i conti annuali delle aziende sono pubblici! Potete consultare gli estratti riassuntivi semplicemente digitando il nome dell’azienda e il Comune in cui si trova, sui siti Société.com , Verif.com oppure Infrogreffe.fr .

Come analizzare questi dati?

Anche senza essere degli esperti nel campo, i dati forniti sono utili per farsi un’idea della stabilità dell’azienda e del suo futuro: i due dati più importanti sono il Volume d’Affari (Chiffre d’Affaire) e il margine (Bénéfice ou Perte).

Il valore del margine vi permette ovviamente di sapere se l’affare genera o meno dei guadagni, quindi se la realtà dell’azienda è vivibile o meno. Il Chiffre d’Affaire invece vi permette di avere una stima del portafoglio clienti dell’azienda, e se questo volume d’affari è sufficiente all’assunzione di personale aggiuntivo sulla durata. Molte aziende per rendere attraente un posto a tempo determinato promettono un’assunzione al termine della missione, ma quante di esse riescono effettivamente a mantenere questa promessa? Il valore del volume d’affari, insieme al dato della quantità del personale su un’annata, vi aiuterà a capire se l’assunzione a tempo indeterminato di un nuovo dipendente è effettivamente fattibile.

Un altro dato molto importante è la Tesoreria Aziendale, in francese Trésorerie: indice rivelatore della stabilità della ditta e della sua capacità a far fronte alle spese e a eventuali investimenti.

Su alcuni dei siti citati troverete inoltre il dato dei Fonds Propres, ovvero il Capitale Proprio della ditta, che riassume il patrimonio acquisito o perso, rappresentando un indice di valore patrimoniale della società. Nelle piccole realtà imprenditoriali, spesso soggette a compravendite, quest’ultimo dato è particolarmente interessante, in quanto dà un indizio sul valore di mercato della ditta.

L’analisi di questi dati può sembrare superflua quando si cerca disperatamente lavoro, ma in realtà può rivelarsi molto utile prima di firmare un contratto e di fare una scelta di carriera che implichi spese, investimenti o un trasloco con i propri famigliari.sherlock