I “soprannomi” delle città francesi

Le grandi città francesi hanno spesso un soprannome, legato alla loro storia e alla loro cultura. Ecco la lista degli appellativi più famosi.

La Ville Lumière (trad. “La città della luce”) – Parigi : questo soprannome nasce nel 17esimo secolo, quando il Prefetto della città decise di installare luminarie in tutta la città per limitare la criminalità notturna.

La Ville Rose (trad. “La città rosa”) – Tolosa : si chiama così perchè il centro storico è costruito principalmente con mattoni di terracotta di questo colore.

La Cité Phocéenne (trad. “La città Foceana”) – Marsiglia : in quanto fondata nel 600 A.C. da coloni greci provenienti da Focea.

La Capitale des Gaules (trad. “La capitale dei Galli”) – Lione : durante l’Impero Romano, Lione era la capitale della Gallia.

La Belle Endormie (trad. “La bella addormentata”) – Bordeaux : soprannominata così per via della sua quiete e tranquillità.

La Capitale des Alpes (trad. “La capitale delle Alpi”) – Grenoble : in quanto principale città dell’arco alpino francese, soprattutto in passato, quando la Savoia era indipendente.

La Rouge (trad. “La rossa”) – Albi : per via del centro storico e della Cattedrale, costruiti in mattoni rossi.

La Cité Corsaire (trad. “La città corsara”) – Saint Malo : importante porto, durante il 17esimo secolo fu la principale base dei corsari francesi, che attaccavano le navi spagnole, inglesi e olandesi.

La Porte du Midi (trad. “La porta del Mezzogiorno”) – Valence : considerata sul limite del Mezzogiorno francese, in quanto nel Sud del département della Drôme, di cui Valence è capoluogo, comincia la cultura provenzale.

La Cité des Ducs (trad. “La città dei Duchi”) – Nantes : in quanto in passato fu capitale dei Duchi di Bretagna (anche se ora non è più situata geo-politicamente in questa Regione).

La Cité des Papes (trad. “La città dei Papi”) – Avignone : in quanto sostituì Roma come residenza pontificale, dal 1309 al 1377 e dal 1379 al 1411.

La Capitale des Flandres (trad. “La capitale delle Fiandre”) – Lille : in quanto è la principale città della regione delle Fiandre francesi.

nd