Le celebrità francesi di origine italiana

I francesi di origine italiana sono numerosi, membri di famiglie emigrate durante varie epoche, come abbiamo già scritto nel nostro articolo “La presenza italiana in Francia“.

Molti di questi francesi di sangue italiano hanno avuto una vita di successo, spesso nel settore dello spettacolo, della musica o dell’industria. Ve ne presentiamo alcuni:

I soliti noti:

Jean-Paul Belmondo (1933-): attore e produttore di film polizieschi durante gli anni 70, ha origini piemontesi e siciliane.

Nino Ferrer (1934-1998): cantautore, nome d’arte di Nino Agostino Arturo Maria Ferrari, nato a Genova.

Roberto Alagna (1963-): uno dei tenori più conosciuti in Francia. Entrambi i suoi genitori sono siciliani.

Florence Foresti (1973-): ugualmente di una famiglia di origini italiane, è un’umorista attualmente di grande successo.

Michel Platini (1955-): calciatore, allenatore e dirigente calcistico, è nipote di immigrati italiani originari di Novara.

Calogero (1971-): Calogero Maurici è un cantautore i cui genitori sono originari di Sommatino, in Sicilia. Sue sono le recenti hits: “Un jour au mauvais endroit”, “Le portrait” e “J’ai le droit aussi”

Gli insospettabili:

Yves Montand (1921-1991): Yves Montand è il nome francesizzato di Ivo Livi, nato a Monsummano Terme, in Toscana. Fu un cantante e attore, che recitò, tra l’altro, al fianco di Marylin Monroe in “Let’s Make Love”.

Benabar (1969-): cantante e attore, è il nome d’arte di Bruno Nicolini, di origini italiane e corse.

Francis Cabrel (1953-): uno dei cantautori più amati in Francia, tutt’ora in attività. Malgrado il suo accento pronunciato del Sud Ovest della Francia, Francis Cabrel è figlio di genitori friulani.

Georges Brassens (1921-1981): poeta e cantautore tutt’ora molto conosciuto, ha origini italiane da parte di madre, più precisamente di Marsico Nuovo, in Basilicata.

Claude François (1939-1978): celebre cantante degli anni 60-70, l'”Idolo dei Giovani” ha origini calabresi da parte di sua madre, Lucia Mazzei.

Coluche (1944-1986): umorista e attore, Michel Colucci detto “Coluche”, la cui famiglia è originaria della provincia di Frosinone, è conosciuto tutt’ora non solo per le sue battute o per la sua candidatura alla Presidenza della Repubblica, ma soprattutto per aver fondato i “Restos du Cœur”.

Marcel Fournier (1914-1985): dal cognome Forneri francesizzato, Marcel Fournier non è una vera e propria celebrità, tuttavia conoscete tutti sicuramente il gruppo di supermercati Carrefour, di cui è fondatore.

Ettore Bugatti (1881-1947): è un industriale milanese emigrato in Francia, è il fondatore dell’azienda di automobili di lusso Bugatti, domiciliata in Alsazia.

Pierre Cardin (1922-): stilista, nato a San Biagio di Callalta (Treviso) sotto il nome di Pietro Cardin. Arriva in Francia con i genitori, viene naturalizzato francese e diventa uno dei più grandi esponenti della Haute couture.

Il bonus!

Jean Panzani (1911-2003): Giovanni Ubaldo Panzani, nato in Italia e naturalizzato francese nel 1929, è il fondatore di un pastificio che conoscete sicuramente 🙂

calogero_2060441