Le Grand Bleu: il film della discordia tra Italia e Francia

Le Grand Bleu, distribuito nel 1988, è uno dei lungometraggi più famosi del regista francese Luc Besson. La trama del film, che si svolge negli anni 60, è liberamente ispirata dalla vita e dalla competizione tra l’apneista francese Jacques Mayol e il suo rivale italiano Enzo Maiorca (nel film: Enzo Molinari). Il film è stato il più grande incasso del botteghino francese dell’anno 1988.le grand bleu

Ma dietro il grande successo de Le Grand Bleu, non tutti sanno che vi è stata una lunga controversia franco-italiana. Infatti, il vero Enzo Maiorca ha appreso da una fonte giornalistica la presenza nel film del suo alter-ego (interpretato da Jean Reno), quando il film era già in produzione. Non essendo stato avvertito da Luc Besson, e vista la natura romanzata del suo personaggio, Maiorca ha fatto causa al regista per diffamazione.

Tramite questa causa legale, Maiorca è riuscito a bloccare la distribuzione del film in Italia per ben 14 anni!

Il film è finalmente uscito in Italia nel 2002, ma in una versione a cui sono stati tagliati 15 minuti, ovvero alcune scene in cui il personaggio di Maiorca, e sua madre, vengono presentati in maniera particolarmente negativa.