Marsiglia

I pro :

Il mare e Le Calanche : il comune di Marsiglia comprende una buona parte dello splendido Parco Nazionale delle Calanche, un sito unico e imperdibile per gli amanti del mare, subacquei, velisti e rocciatori.

Un punto di partenza sulla costa : Marsiglia ha una posizione ideale per poter esplorare le coste francesi, in macchina o in treno ; e ugualmente per raggiungere la Corsica con numerosi collegamenti.

Il Campus di Luminy : il Campus Universitario di Luminy, situato nel cuore delle Calanche, ha una posizione privilegiata, che gli offre una situazione calma, lontano dal traffico cittadino.

I contro :

Un livello alto di criminalità : Marsiglia ha una reputazione di città con un alto livello di criminalità organizzata, legata al traffico di stupefacenti. Molti quartieri delle periferie nord sono da evitare.

Trasporti poco presenti per una città di tali dimensioni : La rete di trasporti copre in maniera poco efficiente il tessuto urbano. Notiamo in particolare che i due Campus Universitari sono raggiungibili unicamente via autobus e non dal trasporto su rotaia. Le piste ciclabili sono praticamente inesistenti.